Birretta?

AKA-SteelandOak-5

 

Questo è un progetto di branding per una birra artigianale molto moderno, che mi ha incuriosito per la scelta delle bottiglie e per la “strana” familiarità dell’abbreviazione del nome (S&O=Steel and Oak) con le pratiche di indicizzazione dei siti (SEO=Search Engine Optimization). Probabilmente non c’entra nulla, però la cosa mi ha intrigato.

Facciamo un passo indietro. L’artefice  di questo progetto è lo studio Also Known As di Vancouver, loro:

 

 

Non siamo una di quelle grandi agenzie creative – siamo un piccolo studio di progettazione specializzato, che funziona in modo efficiente, per ottenere il massimo dai budget grazie all’impostazione snella del nostro stile di progettazione. Siamo una squadra che crede che “tutto lavoro e niente svago rende la giornata noiosa”. Proprio perchè prendiamo il nostro lavoro seriamente, crediamo sia necessario godersela un po’ – come il viaggio è spesso altrettanto importante della destinazione finale.

Con queste parole i responsabili di  Also Known As, studio di progettazione grafica e branding specializzato in packaging, descrivono il loro lavoro e il loro stile. E questo stile in cui la dissacrazione e il divertimento sono al centro del progetto è molto chiaro ed esplicito.

 

Cosa stanno facendo? Semplice: si ubriacano a forza di birrette (ovviamente Steel & Oak) fino a non riuscire più a colpire un tappo con la bottiglia… e di questo video hanno fatto la home page del sito! Bello no?

E a dimostrazione che questi ragazzi, oltre a divertirsi (leggi esagerare con le birrette) prendono il lavoro molto sul serio, ecco come descrivono il progetto:

Steel and Oak Brewing Co è un progetto moderno che omaggia la tradizione. Voce giovane e brillante  nella tradizione storica di New Westminster, Steel and Oak Brewing Co stà portando una prospettiva rinnovata e vibrante di energia nella scena della birra artigianale. I nostri clienti sono stati molto aperti e collaborativi. Ci hanno fatto ricordare perchè abbiamo aperto il nostro studio. E questo ci ha permesso di creare un’identità visiva davvero forte. Il nostro approccio progettuale è stato quello di creare un look moderno e audace per Steel & Oak, progettando un sistema coeso che si applica ad una vasta gamma di prodotti, crea coerenza ed è il primo passo verso la creazione di un marchio riconoscibile. L’abbreviazione del nome in S&O ci ha aiutato molto in questo. Le tendenze attuali e il panorama visivo esistente hanno influenzato la nostra direzione di design, ma abbiamo anche voluto esaminare come e dove i prodotti avrebbero vissuto, dall’espositore della sala di degustazione fino al frigorifero dei clienti…

Bè, davvero niente male, questo ci insegna a non giudicare male chi ogni tanto esagera con le birrette!

Lascia un Commento