Riciclare il packaging è possibile

antartica_trasforma_le_birre_in_biglietti_della_metro_1

Dopo l’interessante intervista all’azienda svedese che sta rivoluzionando il concetto di packaging biodegradabile, torniamo ad occuparci di ambiente e sostenibilità del packaging e degli imballi del settore food and beverage.

Vorrei fare una doverosa premessa: bisogna distinguere tra l’avvincente lavoro di reale ricerca sui materiali molto spesso portato avanti da piccole start-up innovative, come la già citata “Tomorrow Machine” e le operazioni di marketing che mirano ad aumentare la “social responsabilty” delle grandi imprese, senza considerare le operazioni di vero e proprio “green washing”.

Da quando le problematiche ambientali sono entrate costantemente nell’agenda dei media e dell’opinione pubblica, la comunicazione aziendale ha reagito immediatamente innescando una vera e propria gara a chi fosse più attenti all’ambiente. Questa corsa all’eco-sostenibilità del processo produttivo e del prodotto ha generato meccanismi virtuosi e stimolato la ricerca scientifica e aziendale nella giusta direzione, contemporaneamente ha fatto si che la comunicazione aziendale diventasse di colpo tutta “green” rendendo difficile capire chi fosse sincero e chi millantasse soltanto.

picture 100

Il marketing moderno va oltre e non si ferma soltanto ad una confezione completamente riciclabile (bye bye tetra-pack). Alle campagne di Marketing moderno, sono richiesti dei mezzi miracoli, infatti spesso devono attivare comportamenti virtuosi nei consumatori, comunicare un’immagine più positiva possibile di un brand e contemporaneamente deve riuscire a migliorare il mondo.

Difficile? Sicuramente si. Impossibile? All’agenzia ALMAP BBDO di San Paolo del Brasile, probabilmente nulla è impossibile, infatti sono riusciti con un’idea geniale in una situazione infernale a far riciclare migliaia di lattine di birra durante il Carnevale di Rio de Janeiro (attivare comportamenti virtuosi nei consumatori), a far salire la “Antartica Beer” nell’olimpo delle aziende attente all’ambiente e alla società (immagine positiva del Brand), e a diminuire sensibilmente gli ubriachi al volante (migliorare il mondo).

Come ci sono riusciti? Creando un Tornello per la metro che funzionasse a lattine vuote di birra anziché a monete. Geniale.

Immagine anteprima YouTube

Lascia un Commento