The Willy Wonka Candy Company

wonka-evidenza2

Chi di voi non ha mai immaginato di vivere all’interno del suo film preferito? Calarsi nelle stesse atmosfere e condividere con il personaggio principale ogni singolo istante del film? Se vi dicessi che il mio sogno è fare un giro nella favolosa fabbrica di cioccolata accompagnata da Mr. Wonka e dai buffi Umpa Lumpa?

Bè magari questo sarebbe troppo, ma potrei sempre consolarmi con una gustosa barretta di cioccolato prodotta al 100% da The Willy Wonka Candy Company!

La fabbrica di dolciumi The Willy Wonka Candy Company è un marchio nato nel 1971 (nel 1988 l’azienda è stata acquisita dalla multinazionale Nestlè) e si ispira, per i suoi prodotti, alla celebre novella di Roald Dahl da cui sono stati tratti due film, il primo nel 1971 di Mel Stuart, con Gene Wilder e il secondo (il più celebre) con Johnny Depp dal titolo “Charlie and the Chocolate Factory” diretto da Tim Burton e uscito nelle sale cinematografiche nel 2005.

Tutti i prodotti della Willy Wonka Candy Company rispecchiano il mondo fantastico creato dalla novella di Dahl. Si passa dalla classica barretta di cioccolato, alle Sweetarts Rolls, una sorta di mentine a due gusti, per arrivare al LaffyTaffy, un rotolone di gomma americana dai gusti più disparati. Insomma, la fantasia regna sovrana all’interno del reparto Ricerca e Sviluppo!

Concentrandosi sul packaging, era ovvio che forme e colori dovessero ancorarsi al brillante mondo di Mr.Wonka: colori molto accesi, forme quasi psichedeliche e font giocosi ed eccessivi (in senso positivo) sono i protagonisti.

 

Davvero interessante è il packaging delle barrette di cioccolato destinate al mercato delle famiglie australiane. Lo studio inglese Blue Marlin ha voluto catturare l’eccitazione che le persone associano al marchio, e  portarla in vita attraverso il packaging.

1170_wonka2

Progetto grafico: Blue Marlin

1170_wonka3

Progetto grafico: Blue Marlin

Ciò è stato possibile riportando sulla confezione alcuni dei segreti più nascosti e magici della fabbrica di cioccolato. Inoltre il color borgogna è comune a tutta la gamma dei prodotti destinati alla famiglia e insieme creano un forte effetto ottico sullo scaffale. Illustrazioni deliziose comunicano vividamente la magia e la stranezza del mondo Wonka, offrendo uno spunto alla fantasia dei bambini senza tralasciare l’eleganza.
Grazie alle nuove confezioni il cioccolato Wonka sta già ottenendo un successo importante nei mercati australiani e della Nuova Zelanda.

Permettetemi di dire che con una confezione così ben progettata il fatto di non trovare al suo interno il famoso Golden Ticket passa sicuramente in secondo piano!
golden ticket-film 2005

Lascia un Commento